Risotto all'ortica
- blogct1950
- 19 feb
- Tempo di lettura: 1 min

Sapete che la pianta di ortica è infestante e che può crescere spontaneamente anche sul vaso del balcone? Ecco questo è proprio quello che è successo a noi… abbiamo i vasi dei balconi infestati da piante di ortica e allora ci siamo chiesti come potessimo trasformare in una risorsa questo imprevisto: il risotto alle ortiche!
Dosi per 4 persone
280 g di Riso
100 g Ortiche (già pulite)
1 spicchio Aglio
1 / 2 Cipolla
Pecorino romano (a piacere)
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Brodo vegetale
Preparare l'ortica
Come prima cosa vanno raccolte circa 100 g di foglie di ortica, si raccomanda di usare i guanti e di scegliere foglie non troppo grandi, ma quelle più tenere. Lavare le foglie raccolte e bollirle per circa 2 minuti in acqua salata. Scolare e passare velocemente in acqua fredda per mantenere brillante il colore verde.
Preparare il brodo vegetale
Per il brodo sarà necessario versare in una pentola circa 2 litri di acqua, una cipolla, una carota, una patata, una costa di sedano e qualsiasi altra verdura abbiate a disposizione. Cuocere il tutto per 30 minuti e salare.
Preparare il risotto alle ortiche
In una pentola ampia o una padella imbiondire lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere il riso e tostarlo per un paio di minuti. Successivamente aggiungere le ortiche lesse e un po’ di brodo vegetale alla volta per cuocere il risotto, mescolando e aggiungendo altro brodo un po'alla volta.
Quando il riso sarà cotto (15-18 minuti, in base al tipo di riso), togliere la pentola dal fuoco, versare il pecorino grattugiato e mantecare.



